Cravatte o sciarpe? Per gli indecisi c’è l’ascot, il foulard da uomo da veri gentlemen

Le origini di questo accessorio maschile che si sente un vero dandy contemporaneo non sono ancora certe.

Elegante e raffinata c’è chi attribuisce l’origine della cravatta ascot all’Est Europa.

I popoli dei Balcani erano soliti indossare una “sciarpa da caccia”, accessorio che i cacciatori utilizzavano per soccorrere cavalli e cavalieri (tamponare le emorragie, bloccare le fratture, etc.).

E c’è chi ne attribuisce la paternità all’alta società inglese che indossavano queste cravatte per assistere alle corse dei cavalli all’Ippodromo di Ascot.

Infatti, il termine ascot deve la sua denominazione all’omonima cittadina inglese, Ascot, famosa per la celebre gara ippica che attrae tantissimi appassionati, a partire dalla Regina Elisabetta II d’Inghilterra.

Per assistere alle gare ippiche è richiesto un abbigliamento elegante, per questo gli uomini indossano l’elegante e raffinato ascot in seta preziosa.

Ascot: un mix tra sciarpe e cravatte

L’ascot è un foulard da uomo, ma in sostanza è una cravatta dai lembi larghi da annodare con doppio nodo attorno al collo e da fermare con una spilla.

Gli ascot nascono come accessorio di moda maschile, un’icona di eleganza dell’aristocrazia occidentale.

Successivamente l’ascot è diventato un must anche nel guardaroba femminile, colori variegati, ricami, pizzi e volant, ne hanno fatto un accessorio duttile per ogni tipo di occasione.

Cravatta Ascot: come indossarla?

La cravatta ascot è generalmente in seta, anche se oggi si possono reperire modelli in poliestere, in cotone, in lana, etc. perfetti per tutte le tasche.

Il foulard ascot si abbina perfettamente alla giacca, ma non deve essere per forza in pendant.

Ciò che importa è che l’ascot completi l’outfit di ogni uomo, che deve assolutamente sentirsi a suo agio, meglio se indossando cravatte personalizzate fatte a mano, evitando di indossare accessori dozzinali.

L’ascot lo si può trovare in tinta unita, magari con particolari trame in rilevo oppure in fantasia, nei classici motivi cashmere, a pois, o con piccoli disegni colorati che vanno dai fiori agli insetti, spesso usati per ravvivare la cravatteria contemporanea.

La cravatta ascot viene indossata solitamente con il tight nelle grandi occasioni, ma oggi è perfetta anche con una giacca casual o con un completo formale.

Gli ascot oggi sono utilizzati non solo per occasioni importanti come il matrimonio o eventi cerimoniali dove viene richiesto un particolare dress code, ma sono sempre più gli uomini e le donne che utilizzano questo capo per eventi meno formali.

Le cravatte ascot sono adatte sia per i giovani che per gli uomini più maturi, essendo un accessorio indispensabile per dare un tocco originale al proprio look.

Il foulard ascot si abbina ad un abito sartoriale o ad un abbigliamento semi-casual o casual.

È importante che il nodo dell’ascot sia voluminoso e che conferisca movimento all’outfit.

Per questo il foulard ascot può essere indossato sopra alla camicia o addirittura sotto.