Investimento in borsa

In un momento di profonda crisi economica e finanziaria, molti italiani si stanno domandando come fare a proteggere il proprio capitale, magari frutto di una vita intera di lavoro e sacrifici. Le forme di investimento tradizionali, come il conto corrente bancario, ormai non rendono più nulla, anzi tra tasse, bolli e spese fisse si rischia seriamente di andare in perdita.
Per questo motivo molti italiani stanno pensando seriamente di iniziare, ad esempio, ad investire in borsa per poter guadagnare di più. Ma l’investimento azionario è una buona idea? Cerchiamo di capirlo.
Prima di procedere con il nostro articolo, diamo un’occhiata a InvestireInBorsa.me, una delle risorse più chiare e complete, tra quelle disponibili in lingua italiana, sulle problematiche connesse all’investire in borsa.
Uso la parola problematiche perché non sono tutte rose e fiori: l’investimento in Borsa può dare grandi soddisfazioni economiche ma anche perdite. Anzi, se si investe su azioni italiani si rischia più che altro di perdere i propri soldi. E non è un problema di economia che va male, è un problema di pratiche poco corrette e trasparenti, non sanzionate dall’autorità competente, la CONSOB, in modo adeguato.
Giusto per fare qualche esempio, in Italia abbiamo avuto società quotate come Parmalat che sono sparite dal mercato da un giorno all’altro gettando sul lastrico migliaia di risparmiatori. Questo significa che dobbiamo stare lontani dalla borsa? No, possiamo dedicarci all’investimento in Borsa ma meglio sarebbe puntare sulle principali piazze mondiali, come Londra o New York, invece della pericoloso e poca trasparente Milano.
Investire in borsa i propri risparmi