Ecco i brand più quotati al mondo

Il mondo dell’economia e della finanza è in continua evoluzione. Ci sono tanti fattori che la caratterizzano, e sono in grado di far letteralmente volare un marchio piuttosto che un altro. Ovviamente esiste come in tutti i campi il rovescio della medaglia. Talvolta infatti alcuni brand o titoli, subiscono perdite lievi, o anche talmente pesanti da determinare ridimensiomenti importanti, o addirittura veri e propri crack finanziari. Esistono delle vere e proprie graduatorie, che mettono in mostra la graduatoria dei migliori brand su scala mondiale. Una classifica che testimonia lo stato di salute del migliori 100 marchi, che producono profitti per cifre veramente stellari. Questa speciale classifica è curata e stilata da Best Global Brands. Anche quest’anno come sempre si sono novità importanti, ma anche delle conferme. Una graduatoria che mette in evidenza quelli che sono i colossi dell’economia mondiale, in grado di dare tanti posti e possibilità di lavoro, non solo all’interno delle stesse aziende, ma anche nell’immensa galassia dell’indotto che le circonda.

La classifica della Best Global Brands

Anche nel 2019 AppleGoogle Amazon sono i tre brand che hanno il maggiore valore a livello globale, confermandosi dei giganti dell’economia veramente di livello superiore. Oltre a questi tre ci sono altri colossi che stanno appena dietro il podio si tratta di Microsoft Coca Cola. Questo è ciò che emerge in maniera evidente, dalla nuova edizione della classifica stilata da Best Global Brands e realizzata da Interbrand. Tre invece sono i marchi italiani che si sono classificati nella top 100. Stiamo parlando di GucciFerrari e Prada, rispettivamente al 33mo, 77mo e 100mo posto. Tutti marchi di grandissimo spessore che danno lustro all’Italia nell’intero pianeta. La grande sorpresa invece arriva da un altro gigante del web, il social network più utilizzato al mondo (insieme ad Instagram).Facebook è infatti uscita dalla top 10 dei brands più ricchi del mondo. Insomma l’ennesimo colpo perso da Zuckenberg, che con Fb negli ultimi tempi ha avuto una serie di problemi a tutti i i livelli.

La classifica nel suo dettaglio

Se andiamo ad analizzare la graduatoria nel dettaglio, possiamo notare che il gigante Apple ha un valore economico di 234,241 miliardi di dollari. Mentre la seconda forza, ossia Google, vanta un patrimonio di 167,713 miliardi, seguito da Amazon con ben 125,263 miliardi. Apple e Google mantengono la propria posizione al vertice per il settimo anno consecutivo. Inoltre le due super potenze confermano anche il loro trend di crescita, rispettivamente del 9% e 8%. Uber LinkedIn entrano a far parte dei 100 brand globali a maggior valore economico, facendo il loro personale debutto proprio nell’edizione di quest’anno. Nella top 10, dopo Apple, Google, Amazon, Microsoft e Coca Cola, si classificano altri giganti dell’economia mondiale. Si tratta di brands conosciuti da tutti, SamsungToyotaMercedes-BenzMcDonald’s Disney. Insomma è presente anche il mercato e l’industria dell’automobile, con due marchi che stanno mietendo grandi successi, anche grazie alle loro autovetture ibride ed elettriche. Le nuove motorizzazioni del futuro stanno iniziando infatti a far registrare dei buoni successi su scala mondiale. Stupisce comunque il crollo verticale di Facebook, che anche quest’anno ha perso ben l’11,8%.