Come pulire gli split del condizionatore in modo accurato

I condizionatori d’aria sono essenziali per mantenere la casa e i luoghi di lavoro freschi durante la stagione estiva e caldi durante quella invernale. I condizionatori d’aria a split sono un tipo comune di sistema di raffreddamento noto per il loro formato compatto, composti da una o più unità interna e un motore esterno.

L’unità interna è di forma rettangolare e compatta, mentre l’unità esterna, nota come condensatore o compressore, sembra una grande scatola di plastica con una grossa ventola. Qualsiasi condizionatore può funzionare in modo efficiente, riducendo al massimo i consumi, solo se viene effettuata una periodica manutenzione, sia per quanto riguarda gli split che per il motore che si trova all’esterno (solitamente il motore viene posizionato o sul balcone o sul tetto).

Come pulire gli split del nostro condizionatore

Una pulizia superficiale può essere fatta anche senza l’aiuto di un tecnico specializzato, ovviamente non saremo in grado di pulire tutte le parti della macchina, come ad esempio il vano batterie, ma potremmo comunque eseguire una pulizia dei filtri, rimuovendo gran parte della sporcizia presente.

Giusto per dare un idea sui consti, la manutenzione e sanificazione del condizionatore a Modena (quindi una città del centro Italia) ha un costo che varia dai 90 ai 130 euro, questa viene eseguita da tecnici specializzati, i quali non si limiteranno solo a pulire i filtri, ma potranno eseguire una pulizia accurata di tutte le parti del condizionatore.

La prima cosa da fare è quella di scollegare la macchina dalla corrente elettrica. La maggior parte delle macchine ha componenti elettrici interni ed esterni, quindi assicurati di spegnere l’intero sistema di raffreddamento.

Procedi adesso con la rimozione dei filtri, sono quei pezzi rettangolari lunghi che si trovano nella parte anteriore dell’apparecchio sono i filtri dell’aria e devono essere rimossi e lavati per rimanere in ottime condizioni. Premere una linguetta lungo il lato di ciascun filtro dell’aria per allentarli e rimuoverli. Assicurati di scuotere i filtri all’esterno per rimuovere l’eventuale polvere e sporco prima di iniziare il processo di pulizia. Se i filtri sono molto deteriorati, il consiglio è quello di sostituirli.

Sciacquare i filtri dell’aria rimossi sotto l’acqua corrente. Porta i filtri dell’aria in un lavandino o in una grande vasca e versaci sopra dell’acqua fredda. Se i filtri non sono così sporchi, risciacquarli potrebbe essere sufficiente per rimuovere la polvere. Se l’acqua corrente da sola non dovrebbe essere sufficiente, utilizzare una spugna o un tampone per strofinare delicatamente un detergente delicato. Quindi, sciacquali e lasciali asciugare all’aria.

Con una bomboletta di aria compressa, soffia via la polvere dalle alette di raffreddamento, se non hai a disposizione dell’aria compressa puoi anche utilizzare un’aspirapolvere.

Spruzza un detergente antifungino e antibatterico su tutta la superfice interna degli split, assicurati ci utilizzare prodotti idonei, e soprattutto che non abbiano bisogno di risciacquo.

Come ultima operazione dovrai rimontare i filtri, prima di farlo assicurati che siano completamente asciutti, in caso contrario, questi contribuirebbero alla proliferazione di muffe e batteri potenzialmente pericolosi.

Adesso non devi fare altro che riattaccare la corrente, accendere il tuo condizionatore e verificare che tutto funzioni correttamente.

Il condizionatore oltre a darci benessere nelle calde giornate estive, se trascurato, può diventare un veicolo di virus e batteri nell’aria che respiriamo, se ti può interessare, ti invitiamo a leggere questo articolo sui virus trasmessi dai condizionatori.