3 consigli per fare colpo con il proprio stand in fiera

Con l’avvento dell’era tecnologica il mercato delle vendite ha subito una trasformazione radicale. Che tu sia un’azienda che deve acquistare prodotti in grande quantità o un privato che acquista per uso personale, le fasi che precedono la compravendita (come stabilire i primi contatti, interagire ed eventualmente ricevere informazioni in merito ai prodotti) avverrà tutto online, con magari uno scambio di e-mail o di telefonate.

Le fiere espositive rimangono un’ottima opportunità per far conoscere il proprio prodotto e presentare delle novità. Un’altra importante caratteristica dell’avere uno stand espositivo in fiera è il vantaggio di far conoscere la propria impresa, dimostrando affidabilità e serietà, creandosi quindi un biglietto da visita che favorirà la vostra ascesa al mercato.

Per far si che tutto questo accada abbiamo raggruppato 3 idee che potranno aiutarvi ad allestire il vostro stand così da non passare inosservati rischiando di ottenere risultati insoddisfacenti e ben al di sotto delle aspettative.

Organizzare il proprio stand in 3 semplici mosse

L’obiettivo principale che dobbiamo porci nella progettazione e realizzazione di uno stand per partecipare ad una fiera è catturare l’attenzione di chi la fiera la sta vivendo. In fiera le persone sono bombardate da migliaia di stimoli e la prima cosa che dovremo tenere in considerazione è che solo chi riesce a stupire e attirare l’attenzione con qualcosa di strepitoso riuscirà nel suo intento.

  1. Arredamento ed esposizioni accattivanti

Un giorno mi recai ad una fiera e durante il mio giro tra stand di vario genere la mia attenzione fu catturata da un allestimento per la promozione di un nuovo prodotto venduto da SKY, la famosa piattaforma televisiva. L’ambiente era semplice, pulito e ben illuminato. Al centro vi era, esposto in una teca di plexiglass a forma piramidale, il loro nuovo decoder. Questo loro metodo di valorizzazione mi ha subito incuriosito e mi ha spinto ad andare ad informarmi.

Allestire con tecniche innovative e quasi futuristiche spinge le persone ad incuriosirsi e dato che ad una fiera si trovano centinaia di stand espositivi, quelli che più spiccano saranno di sicuro i più visitati.

Il plexiglass in questi casi potrebbe fare proprio al caso vostro. Arredamenti e espositori trasparenti in questo materiale plastico aiutano ad alleggerire l’ambiente, così da non sembrare troppo caotico. Un’altra particolarità di questo materiale è il grado di trasparenza. Potrà sembrare banale ma introducendo delle sedie o delle scrivanie in plexiglass l’ambiente sembrerà più spazioso e di conseguenza più luminoso.

foto credit: https://www.poliartdesign.com/

  1. Gadget utili e caratteristici

Cappellini, portachiavi e omaggini brandizzati sono pressoché inutili. Il tuo gadget dovrà essere d’impatto emozionale per i tuoi clienti. Dovrà essere un prodotto desiderabile, che quindi non verrà consegnato a tutti come un articolo prodotto in serie, dovrà essere unico. Il consiglio è creare un evento speciale, magari dopo la presentazione del nuovo articolo di punta dell’azienda, dove per un orario limitato i clienti potranno beneficiare di questo “premio alla fedeltà”.

Un’altra possibilità sarà creare un piccolo concorso dove vengono regalati dei coupon o offerte esclusive. Il cliente per vincere dovrà mettersi in gioco, si impegnerà e nel contempo farete conoscere i vostri prodotti e l’azienda, così creando  interesse all’interno dell’expo, sarete una meta obbligatoria da visitare per il pubblico della fiera.

  1. Personale competente e preparato

In ultima battuta ma non meno importante è il supporto del personale. Sarà necessario selezionare del personale preparato, competente e pronto ad accogliere i visitatori così da creare una vera e propria esperienza per il cliente.

Una delle caratteristiche basilari che dovranno avere i vostri professionisti sarà quella di saper trasmettere il messaggio aziendale nel miglior modo possibile, dopotutto saranno il biglietto da visita dei nuovi clienti acquisiti. Altre caratteristiche necessarie saranno saper ascoltare le curiosità e rispondere a tutte le domande dei clienti nel miglior modo possibile.

Un personale solare, sereno e motivato vi aiuterà ad attirare clienti, che in fondo è il vostro principale obiettivo.

Conclusione

Il contesto fieristico è uno dei più importanti modi di far conoscere le vostre proposte aziendali e le vostre novità. Uno stand curato nei minimi dettagli non solo sarà un ottimo biglietto da visita ma i clienti ricorderanno il vostro prodotto e sopratutto tutta l’intraprendenza che avete investito per presentarlo.

Nell’articolo presentiamo tre punti chiave per lo studio e la realizzazione di uno stand di successo. Uno stand che parla di voi sarà la chiave del vostro successo!

Credit Foto: poliartdesign.com