Microcar 2019, quali sono le auto che si possono guidare senza patente nel 2019

Guidare l’auto senza patente è possibile grazie alle microcar. Ma quale bisogna scegliere per restare in sicurezza? Nel 2019, sono entrate sul mercato diverse tipologie di microcar che possono garantire davvero delle esperienze di guida molto interessanti.

Nel corso degli ultimi anni il mercato delle microcar è diventato molto meno florido rispetto a quello che era in passato, però tali piccole auto riescono ancora ad avere un grandissimo successo, in quanto riescono a garantire un’autonomia anche a chi non ha ancora conseguito la patente.

Oltre all’autonomia, un altro dei punti forti delle minicar sta nella sicurezza.

Questo perché a differenza delle due ruote, la stabilità dell’auto riesce comunque a garantire un maggior controllo sulla guida.

Le minicar vengono utilizzate soprattutto tra gli adolescenti di Roma o delle altre grandi città italiani, in quanto riescono a garantire una maggiore sicurezza.

In più c’è da dire che i prezzi sono abbastanza cari e quindi a volte, il mercato non è riuscito a sfondare proprio perché si deve scontrare con dei prezzi un po’ esagerati soprattutto rispetto agli scooter.

Le caratteristiche delle minicar

Le minicar hanno una serie di caratteristiche che le rendono davvero uniche nel loro genere. Innanzitutto sono equiparate a dei quadricicli leggeri. Infatti, possono essere guidate a partire dai 14 anni.

Sono classificate come se fossero dei ciclomotori a quattro ruote e appartengono alla categoria L6e. In pratica, questi veicoli non possono superare i 45 km all’ora e da una massa che può arrivare fino ai 350 kg, ovviamente andando ad eliminare tutto il peso che riguarda eventuali accessori, soprattutto le batterie in caso di veicoli che siano elettrici oppure che appartengono alla categoria degli ibridi.

La potenza massima per questo tipo di quadricicli leggeri è di 4 kilowatt. In più, anche il motore deve avere la cilindrata massima che oscilla tra i 400 ei 635 centimetri al cubo. Le minicar possono essere utilizzate senza patente o meglio però, in realtà, bisogna comunque avere un patentino con la cosiddetta patente di categoria AM.

Il patentino ovviamente ha comportato il crollo un po’ delle vendite di quella che è questo tipologia di automobile però, di fatto, rappresenta sicuramente un’ottima soluzione per chi non vuole regalare uno scooter ai propri bambini. Un’altra cosa da sottolineare è che la minicar può essere anche un quadriciclo pesante, ovvero con una potenza di 15 watt e la velocità massima di 80 km all’ora. In tal caso, bisogna avere l’età minima di 16 anni per poterlo guidare e la patente B1.

I migliori modelli di minicar del 2019

Esistono tantissimi modelli di minicar che spopolano negli ultimi anni. In realtà però, bisogna distinguere innanzitutto tra quelle elettriche e quello invece classiche. Generalmente, i prezzi della minicar oscillano tra i 10 ed i 16 mila euro.

Ci sono però anche minicar da 3 mila euro che appartengono invece al mondo dell’usato. Quelle che hanno molto successo sono quelle elettriche che hanno un motore diesel. Il modello in commercio è quello che viene prodotto dalla società Aixam. Esistono i modelli E-coupé ed E-city che hanno batteria litio e arrivano a massimo 45 km all’ora.

La minicar ha un look molto moderno ed un’autonomia di circa 130 km. Un altro modello leader del settore delle microcar Ligier. È un po’ più sportivo, ma questo caso vi è però la necessità dell’utilizzo di carburante perchè non è un’auto di tipo elettrico. I modelli più famosi di quest’anno sono quelli della gamma Js50.

Esistono le varianti Club young, Cloud DCI, Elegance DCI Ice, Sport e Sport DCI Ice. Tra i più bei modelli vi è anche quello Casalini M20 che è completamente realizzata in Italia e che garantisce uno stile molto simile a quello della Citroen. Anche la Citroen ha realizzato un mini car che è Ami One Concept, con uno stile molto particolare ed essenziale, con una buona autonomia e anche la possibilità di riuscire a essere particolare e di tendenza.