I migliori quartieri dove comprare casa a Modena

In genere, l’Emilia Romagna rimane una delle Regioni italiane dove si vive meglio. In particolare, vogliamo svelarti quali sono i migliori quartieri dove comprare casa a Modena.

Modena rappresenta non solo una delle migliori città emiliane ma del Nord Italia. Migliore in termini di valore culturale, ricchezza economica (legata perlopiù al settore automobilistico e gastronomico), relax e divertimento. L’altro importante vantaggio di questa città emiliana è dato dagli ottimi collegamenti con le altre città.

Per tutte queste ragioni, comprare casa a Modena risulta essere un ottimo investimento immobiliare. La costante richiesta di case in vendita a Modena porta, nel tempo, ad una rivalutazione degli immobili.

Vuoi sapere dove conviene di più acquistare casa a Modena? Ti accontentiamo subito.

I migliori quartieri dove comprare casa a Modena: Sant’Agnese

Iniziamo con il quartiere più importante di Modena: la zona di Sant’Agnese, richiestissima.

E’ un’area ricca di ville con parchi (famose le ville Liberty e dei primi del Novecento), viale alberati, ampie strade.

E’ la zona ambita da professionisti come notai, avvocati, commercialisti, la soluzione perfetta perché è il polmone verde di Modena a due passi dal centro storico. In sostanza, da una parte, puoi goderti verde e tranquillità, dall’altra, la zona di Sant’Agnese è vicinissima al centro.

Vantaggi e svantaggi di vivere nel centro storico

Il centro storico di Modena è la zona ideale per fare investimenti immobiliari. E’ richiesta in particolare da turisti e studenti essendo ben collegata dai mezzi di trasporto con il resto della città.

A differenza del quartiere di Sant’Agnese, nel centro storico di Modena non troverai il verde. Potrai godere di un ampio patrimonio artistico, architettonico, culturale, soprattutto in quei luoghi riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Gli altri quartieri dove conviene comprare casa a Modena

Tra i migliori quartieri dove comprare casa a Modena, non possiamo trascurare i seguenti:

quartiere Musicisti e la zona Policlinico;

San Faustino, zona residenziale situata ad Ovest della città, che comprende il Villaggio Artigiano e il Villaggio Giardino. In questo quartiere, è facile trovare case in vendita con giardino;

– zona compresa tra Amendola, il Villaggio Giardino e Buon Pastore, tra le più tranquille, sicure e verdi di Modena;

Morane, nella periferia meridionale di Modena, che confina con uno dei parchi più grandi della città;

– Crocetta, a Nord della città, zona tranquilla, con molto verde, seppure decentrata.

I migliori quartieri dove comprare casa a Modena: costi

Secondo le più recenti stime, un appartamento situato nel centro storico di Modena può arrivare a costare fino a 4.000 € al mq.

Il prezzo medio degli appartamenti in zona Sant’Agnese è di circa 2.500 euro a metro quadro.

Fuori dal centro storico di Modena i prezzi delle case oscillano tra i 1.700 euro al mq (se ristrutturate) ed i 2.600-3.000 euro al mq in caso di appartamenti nuovi e più eleganti.

Nel quartiere di Morane, il prezzo medio di case anni ‘90 è di 1.700-1.800 euro al mq, mentre può arrivare a 2.900 euro al mq se l’appartamento è nuovo.

Per un appartamento al quartiere San Faustino si può spendere in media 1.600 euro al mq, mentre nel quartiere Buon Pastore circa 2.000 euro al mq.