Come far sì che la tua esperienza in fiera sia importante

Da prendere in considerazione: Le fiere sono perfette per il networking e per far conoscere la tua attività

Parteciperai presto a una fiera? Essere preparati per l’esperienza e sapere come ottenere il massimo da essa è essenziale. Che tu sia un principiante o un veterano, ci sarà sempre qualcosa da imparare dalle tue esperienze fieristiche. Ci sono alcuni fattori chiave da ricordare, sia che vi stiate preparando prima della fiera, sia che vi stiate adattando una volta lì, o che stiate conducendo affari dopo la fiera, per far sì che il vostro tempo lì sia importante e per favorire le connessioni che possono durare a lungo dopo la fine dell’evento.

  • Suggerimenti per ottenere il massimo dalla vostra esperienza in fiera 
  • Cosa fare prima della fiera
  • Come regolarsi alla fiera 
  • Come fare affari dopo la mostra

Suggerimenti per ottenere il massimo dalla vostra esperienza in fiera 

Ottenere il massimo dalla vostra esperienza in fiera può sembrare una sfida, ma non deve esserlo. Ci sono molte cose che si possono fare per prepararsi alla fiera. Se organizzato abbastanza bene, si può avere un tempo piacevole e fare qualche buon affare. Sono stato alla mia giusta quota di fiere e non so voi, ma ho notato una mancanza di comunicazione e di pianificazione adeguata che porta a risultati inferiori alla media. Affrontare queste aree chiave in anticipo aiuterà a garantire un’esperienza gratificante dalla tua prossima fiera. Per la gestione dello stand ti rimandiamo ad un nostro precedente articolo, 3 consigli per fare colpo con il vostro stand.

Cosa fare prima di una fiera

Prima di poter trarre il massimo dal tuo tempo in una fiera, devi pianificare. Ecco alcuni consigli: Fai ricerche sull’evento. Puoi ottenere informazioni gratuite su una fiera andando sul sito web della fiera e scaricando il suo manuale dell’espositore. Questo ti dirà quali tipi di aziende partecipano, chi sono i grandi giocatori e a quali prodotti sono più probabilmente interessati. Ti darà anche un resoconto su quali servizi saranno disponibili durante la fiera, come seminari su argomenti relativi al tuo campo e informazioni di contatto diretto per i venditori. Fai una lista di obiettivi. Prima di andare, è importante determinare esattamente perché stai andando alla fiera. Stai cercando dei partner? Sperate di fare affari sulle forniture? Vuoi acquisire nuovi clienti o stabilire contatti per future promozioni? Una volta che conoscete i vostri obiettivi, sarà più facile capire come raggiungerli al meglio alla fiera. Organizza i tuoi materiali e assicurati che tutto sia in ordine prima di uscire dalla porta. Organizza il tuo stand. Una volta alla fiera, non perdere tempo per iniziare gli affari – è costoso per gli espositori ogni minuto che i loro stand non sono aperti per gli affari.

Come regolarsi in fiera

Quest’anno, ho fatto un grande cambiamento nel modo in cui partecipo alle fiere. Negli anni precedenti, avevo partecipato ad ogni fiera con una brochure generica e un evidenziatore. Il mio obiettivo era quello di trovare prospettive qualificate e prendere appuntamenti. Tuttavia, dopo aver partecipato a diverse fiere, mi sono reso conto che i miei metodi non erano così efficaci come avrebbero potuto essere. Ecco alcune cose che puoi fare alla mostra per massimizzare il tuo tempo: Pianifica il tuo percorso prima della mostra. Non c’è motivo di correre da una bancarella all’altra senza sapere esattamente chi vuoi incontrare. Anche se sei un programmatore improvvisato, scrivi i nomi delle persone che vuoi incontrare su un pezzo di carta o nel tuo telefono prima della fiera in modo da non dimenticarle. Concentrati sulla qualità piuttosto che sulla quantità quando programmi gli incontri. Potresti essere in grado di incontrare cinque potenziali clienti in un’ora, ma se non sono qualificati, ci vorrà molto più tempo per chiudere i tuoi affari. Pianifica il tuo programma di conseguenza e sii selettivo con chi pianifichi gli incontri. Sii proattivo nel tuo approccio. Se c’è qualcuno che vuoi incontrare, vai da lui e presentati invece di aspettare che ti noti al suo stand. 

Cosa fare dopo la fiera

Hai mai partecipato a una fiera o a un convegno e non avevi idea di cosa fare dopo? Alla fine di una fiera o di un evento, spesso si viene lasciati con un sacco di informazioni, e non molte indicazioni su come trarne vantaggio. Molte persone fanno l’errore di dimenticare i loro nuovi contatti quasi appena escono dalla sala della convention. Infatti, le statistiche mostrano che più tempo è passato da quando una persona ha partecipato a una fiera, meno è probabile che segua i nuovi contatti. La soluzione è semplice: usate tutta la vostra esperienza alla fiera per creare un’impressione duratura. La prima cosa che dovresti fare subito dopo aver lasciato la tua esposizione è chiederti perché hai partecipato all’evento in primo luogo. Pensate a quali erano i vostri obiettivi e se li avete raggiunti o meno. Se hai raggiunto i tuoi obiettivi, bene! Se no, chiedetevi se c’era qualcosa che vi ha ostacolato – forse avete finito il tempo? Forse non c’erano abbastanza informazioni sui prodotti disponibili al tuo stand? Forse non c’erano abbastanza persone a presidiare il tuo stand? Una volta che hai una lista di ostacoli che ti hanno ostacolato, cerca di correggerli per la prossima volta. Poi passate a pensare ai modi per aumentare le vendite

Conclusione

Ci sono molti passi chiave che le aziende devono includere nella pianificazione della loro fiera per assicurarne il successo. Per molti espositori, le fiere sono un’opportunità per presentarsi a un nuovo pubblico di riferimento, e per molti partecipanti è un’opportunità per conoscere un nuovo settore. L’esperienza della fiera può essere massimizzata includendo i passi delineati sopra.