Un decalogo per realizzare delle buone landing pages

In questo articolo ho stilato un decalogo in diversi punti, che ogni buon esperto di web marketing dovrebbe sempre tenere in considerazione quando si va a progettare e realizzare una landing page, eccone i punti salienti:

 – Semplicità e chiarezza

È importante togliere tutti gli elementi che sovraccaricano la pagina e distraggono l’occhio e l’attenzione dell’utente dai contenuti più significativi.

 – Focus su pochi elementi, ma importanti

Spesso è sufficiente includere in una pagina un solo prodotto (o tipologia di prodotto). Per esempio, se promuoviamo immobili, si può fare una pagina dedicata a una località specifica o, se promuoviamo corsi di formazione, a un solo corso.

– Stretta correlazione con le keyword di ricerca

Come nel punto precedente, è essenziale creare più pagine a seconda del servizio/prodotto offerto, in modo da portare i navigatori direttamente su una pagina di loro interesse. Se la query dell’utente, ad esempio, è vacanze in Italia sarà vantaggioso avere una pagina con tutte e solo le destinazioni italiane.

 – Massima coerenza con i testi d’annuncio

Supponiamo di promuovere un e-commerce, e di avere per ogni gruppo di annunci tre testi, ognuno dei quali evidenzia un vantaggio diverso del prodotto: il prezzo, la qualità, la velocità della spedizione. Osservando le performance di conversione degli annunci, possiamo sapere quale beneficio influenza maggiormente il nostro target nel processo d’acquisto e, quindi capire cosa segnalare in primo piano nella landing page.

 – Nessun elemento di distrazione

In particolare mi riferisco a link, per esempio al sito istituzionale, a immagini o contenuti testuali poco correlati al focus della campagna, a banner pubblicitari e a qualsiasi altro fattore che possa essere una via di fuga dalla pagina per il navigatore.

 – Alta visibilità del bottone di conversione

L’elemento che l’utente deve cliccare deve essere ben visibile, ma sempre in armonia con il resto dei contenuti (sia grafici che testuali); possibilmente vicino ai dettagli sul prodotto o sul servizio offerto e identificabile sin da subito, senza lo scroll.

 – Estrema considerazione del target

Le immagini inserite nella pagina, ma soprattutto il tipo di linguaggio utilizzato, devono essere adatti alla nostra target audience, per essere percepiti in maniera semplice e veloce. Significa quindi evitare di usare, ad esempio, termini tecnici o un linguaggio troppo articolato.

 – Attenzione al processo di conversione

Tutto quello che avviene dopo il fatidico click sul bottone di conversione ha un importanza fondamentale nel processo decisionale degli utenti. La compilazione di un form, una prenotazione online, o qualsiasi altra azione richiesta ai navigatori devono essere sempre chiari, snelli e trasparenti.

Infine raccomando sempre operazioni di analisi e revisione come attività continuativa, avendo verificato direttamente come un’efficace restyling può contribuire ad aumentare il tasso di conversione.