L’economia dei single. Un business in espansione

Fra gli analisti e gli esperti che studiano i fenomeni sociali e demografici connessi con l’economia vi è sempre di più un’attenzione in direzione dei single, cioè, di quelle persone che vivono sole ed adottano una serie di consumi e scelte di spesa, risparmio ed investimento tipico di quella categoria.
single per scelta o quelli che lo sono indipendentemente da motivazioni specifiche, rappresentano ormai un segmento assai numeroso e spesso, reclamano una maggiore attenzione per quanto riguarda una serie di aspetti : dalle dosi ridotte per single negli acquisti(le cosiddette mini dosi), ad un modello di assistenza sanitaria più attento alle necessità di questa realtà, dai viaggi e vacanze che ancor oggi sono impostati sul modello della coppia (e quindi, di fatto penalizzano l’offerta per i single), alle scelte abitative (le abitazioni oggi presenti sul mercato sono ancora in prevalenza orientate ad un modello di famiglia tradizionale, più grandi e dispendiose nella gestione).
Anche sul piano del tempo libero e di altri servizi, le imprese faticano ad incontrare la richiesta dei milioni di single presenti.
Eppure, questo grande segmento di popolazione rappresenta oggi una quota rilevante dei consumi, dei risparmi ed anche del pil complessivo.
Di fatto, un’opportunità per banche, imprese di servizi ed attività di ogni tipologia.