Le banche tengono ancora

Le maggiori banche italiane stanno tenendo bene la crisi economica. Da registrare dei risultati positivi rispetto alle altre banche di tutto il mondo ma anche il trend di discesa si mantiene molto basso per i nostri colossi. Segnaliamo Unicredit molto stabile e Poste che conle sue collaborazioni sta avendo utli da non sottovalutare. Sperando che la politica economica segui questa strada anche per il 2010 non possiamo che essere soddisfatti del lavoro svolto fin’ora.

Le banche continuano il loro lavoro di affossamento dell’ economia generale. Non solo non rinunciano a concedere mutui neanche per chi non può proprio permetterselo gravando sui risparmiatori e chi può pare regolarmente, ma da un grosso incentivo al crollo dei titoli bancari in borsa. Infatti non concedendo sul mercato obbligazioni neanche a tassi d’interesse bassi, il credito diminuirà ancora di più a spese si aziende, imprese investimenti, ecc..

Nessuna forma quindi di investimento piccolo per i risparmiatori e considerando che i tassi d’interesse dei conti bancari sono vicini allo 0%, la conclusione finale è che le banche vogliono accaparrarsi gli ultimi risparmi e affossare chi non può proprio permettersi piccoli prestiti e mutui. La fascia di utenza di allarga a dismisura e l’ economia continuerà a crollare senza possibilità di ripresa per altri 5 anni (finchè i governi non decidano di combattere le banche).