Crisi Governo: quando si vota? aumenta l’iva? Rispondiamo ad alcune domane

Crisi di governo annunciata, per alcuni premeditata, durante le vacanze quando il parlamento è chiuso, arriva la notizia bomba, il vice ministro Salvini dice di voler sfiduciare Conte.

Vengono chieste subito elezioni e con molta autorità (anche troppa) Salvini chiede che gli vengano dati pieni poteri.

La frase: “datemi i pieni poteri” ha fatto rizzare i capelli a molti, lo stesso Salvini ha capito di averla sparata un pò grossa e si affida a Mattarella (e non alla Vergine Maria) per l’individuazione della scelta migliore che in ogni caso per la Lega è il voto ad Ottobre!

Ma si voterà veramente ad Ottobre?

Analizzando un pò i tempi ci risulta quasi per certa l’impossibilità di votare ad Ottobre. Dalla caduta del governo per votare ci vorrebbero 65 giorni ed in più sicuramente un tentativo di formare un nuovo Governo ci sarà.

Quindi perché Salvini chiede a gran voce questo, lo chiede per poter dare la colpa alle altre forze politiche se ad ottobre non si andrà a votare.

Il movimento 5 stelle non ci stà e ansa infatti riporta l’intervento di Luigi di Maio:

su facebook: invita ad approvare in Aula alla Camera il taglio dei parlamentari per poi andare a vedere in Parlamento se si vuole veramente sfiduciare Giuseppe Conte.

Ormai è una battaglia all’ultimo tweet e all’ultimo post o diretta facebook, esce anche Renzi dicendo che è necessario sistemare il bilancio per evitare aumento dell’iva.

Quindi crediamo che il voto slitterà in primavera 2020.

Aumento dell’iva per la crisi di governo?

CI sarà un aumento dell’Iva? potrebbe esserci se non si riesce a trovare le risorse finanziarle per evitarlo.

Senza un governo questo è praticamente impossibile e le promesse del governo giallo verde, che avrebbe dovuto trovare una soluzione per evitare questo sparisce.

I maliziosi dicono che la crisi sia premeditata, perché questa manovra di bilancio è praticamente un bagno di sangue, e Salvini vuole scaricare la colpa al governo di transizione o tecnico.

Cosa dicono all’estero sulla questione crisi di governo?

https://www.internazionale.it/notizie/2019/08/09/crisi-governo-matteo-salvini-italia

L’economia come ha reagito?

L’economia non ha reagito bene a questa crisi di governo. Alcune news sul tema le potete trovare su rai news al link: http://www.rainews.it/dl/rainews/media/La-crisi-di-governo-e-le-incognite-economiche-f70fda6b-2235-436f-9b35-1a39379a7523.html

Aspettiamoci economicamente un periodo ballerino per l’economia italiana, dovuto all’ennesima instabilità politica.