CONSEGUENZE DENUNCIA PENALE

Nel caso si sappia di aver subito una denuncia è del tutto normale ed evidente che la prima preoccupazione sia rivolta a sapere quali possano essere le conseguenze di una denuncia penale, e quali possano essere i rischi correlati ad una denuncia di questo tipo (tra le più comuni ci sono le querele, clicca qui per sapere come difendersi da una querela).
Appare in primo luogo doveroso capire cosa sia una denuncia penale: la denuncia è quell’atto formale con il quale un soggetto espone alle Autorità (o la Procura della Repubblica o le Forze di Polizia) un fatto che costituisca reato e che sia procedibile d’ufficio, portandole a conoscenza di tale accadimento; la denuncia può avere sia forma orale che scritta.
Ciò diversamente dalla querela, che consiste invece nell’atto formale (anch’esso in forma scritta o orale) con il quale la vittima del reato (ed esclusivamente essa) chiede alle Autorità che il colpevole del reato subito sia perseguito penalmente e punito.
Trattandosi di reato procedibile d’ufficio la prima conseguenza di una denuncia penale sarà l’instaurazione di un procedimento penale nei confronti del soggetto che è indicato nella denuncia come responsabile del fatto.
Si svolgeranno quindi indagini, che saranno coperte da segreto istruttorio sino al loro termine, attraverso le quali il Pubblico Ministero (coadiuvato dalle Forze dell’Ordine) cercherà riscontri ed elementi di prova che possano avvalorare la fondatezza della denuncia, e soprattutto attribuire con certezza la responsabilità del fatto al soggetto denunciato.
Se durante le indagini preliminari il Pubblico Ministero sarà riuscito a raccogliere elementi di prova che depongano per l’effettiva colpevolezza del soggetto denunciato, e che siano prevedibilmente idonei a convincere di tale circostanza un Giudice nel corso di un processo, si provvederà ad una richiesta di rinvio a giudizio o si citerà direttamente a giudizio il soggetto denunciato.
Tra i rischi e le possibili conseguenze di una denuncia penale vi è infatti la possibilità di essere sottoposti ad un processo penale nel quale l’Accusa cercherà di dimostrare la colpevolezza del denunciato, mentre quest’ultimo avrà la possibilità di difendersi e dimostrare che non esistano prove di una sua responsabilità.
La peggiore delle possibili conseguenze di una denuncia penale è tuttavia quella di essere condannati – all’esito del processo e solo nel caso in cui si venga riconosciuti colpevoli – ad una pena che varierà e sarà diversa in relazione al titolo di reato per il quale si è accusati, ma che potrà arrivare sino alla pena detentiva (reclusione o arresto) per la durata che sarà stabilita dal Giudice.
Ulteriore rischio di una denuncia penale è quello di essere condannati (oltre alla pena stabilità dal Giudice, e solo nel caso in cui questi pronunci un verdetto di colpevolezza) a risarcire i danni che la vittima del reato abbia subito a causa dell’azione illegale del colpevole.
La vittima del reato (che molte volte è proprio il soggetto che ha effettuato la denuncia) ha infatti facoltà di costituirsi parte civile nel processo penale celebrato a carico dell’imputato, al fine di ottenere il risarcimento dei danni subiti o la restituzione di quanto indebitamente sottratto.
E’ evidente inoltre che i rischi e le conseguenze di una denuncia penale saranno diversi (e soprattutto di livello più o meno grave) in relazione alla gravità ed alla tipologia del reato di cui si è accusati nella denuncia; in casi di particolare gravità, e qualora sussistano esigenze cautelari da garantire prima del processo, il denunciato potrà essere sottoposto ad un provvedimento restrittivo della libertà personale come l’arresto, il fermo, o l’ordinanza di custodia cautelare.
Vista la gravità dei possibili rischi e delle conseguenze di una denuncia penale è preferibile rivolgersi immediatamente ad un avvocato penalista, il quale, in qualità di esperto nel campo del diritto penale, potrà da subito guidare il denunciato in una materia così tecnica e delicata tutelando a pieno i suoi diritti.
Fonte: Giuseppe Migliore – Avvocato Penalista Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *