7 strategie di Social Media Marketing per incrementare le proprie vendite

L’esplosione degli e-commerce negli ultimi anni ha cambiato radicalmente il modo di acquistare prodotti da parte dei consumatori.

Mentre prima ci si doveva accontentare dei prodotti che si trovavano nei negozi fisici, l’avvento delle vendite su internet ha radicalmente rivoluzionato il processo di vendita portando il cliente a una costante e maniacale ricerca della perfezione e del miglior prezzo.

I feedback e le opinioni degli utenti che hanno acquistato un certo prodotto, sono diventati di fondamentale importanza nel processo decisionale del cliente. Senza contare poi che online la concorrenza è davvero ampia, e questo comporta un drastico abbassamento dei prezzi e quindi dei guadagni sul singolo oggetto in vendita.

Ma il rovescio della medaglia è la grande quantità di utenti che ogni giorno sono connessi ad internet e che quindi possono diventare potenziali clienti. Esiste la reale possibilità che il numero di prodotti venduti in un e-commerce siano davvero tanti, e questo ovviamente fa lievitare i guadagni.

I social media oggi rappresentano un passo fondamentale per far conoscere il proprio sito o brand e, per essere vincenti in queste piattaforme, è bene tenere conto di alcuni importanti consigli:

  • Usare le immagini quando si posta nella propria pagina Facebook. Un’immagine attira sicuramente più persone di un solo testo, questo sicuramente va ad aumentare l’interattività degli utenti sui nostri post.
  • Controllare sempre i commenti negativi sui propri post: è bene cancellare quelli violenti e rispondere anche pubblicamente alle lamentele.
  • Sperimentare sempre titoli diversi nei post per capire quali sono quelli che hanno più engagement.
  • Non postare sempre le stesse immagini e cercare di pubblicare foto che destano curiosità (ma senza esagerare). Evitate quelle immagini preconfezionate in cui ci sono solo volti sorridenti. Usate immagini che non sembrino troppo costruite e in cui sia evidente una certa spontaneità dei soggetti ritratti.
  • Fare in modo che gli utenti possano condividere i contenuti mettendo i pulsanti social nel proprio blog o pagina web.

Creare delle infografiche. Quest’ultime hanno grandi possibilità di essere condivise e sono un ottimo modo per pubblicizzare il proprio sito internet e brand.

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